From Earth to space

 

ADAX SA è un'azienda di micromeccanica con sede a Bevaix che produce perni e spine di precisione. Dalla sua creazione nel 1927, ADAX SA si è specializzata nella tornitura degli assi de precisione. È da questa attività che l’azienda prende il nome: Atelier de Décolletage d’AXes. (Officina di tornitura di assi)

L'azienda, presente nel settore dell’orologeria, si è poi diversificata nella produzione di pezzi complessi ad alto valore aggiunto per l’industria automobilistica, aeronautica e medicale.

Il micron è l'unità di riferimento per adax sa. Poche aziende al mondo riescono a scendere al millesimo di millimetro. Per raggiungere questa precisione, tutti i processi sono sviluppati nel nostro reparto tecnico e metodi e tutte le operazioni sono eseguite all'interno dell’azienda : tornitura, rettifica, rullatura, lappatura fe vari tipi di finiture.

DALLA TERRA ALLO SPAZIO

Dai movimenti meccanici dei famosi orologi Svizzeri all’industria medicale, che richiede una precisione micrometrica, ci siamo guadagnati il nostro biglietto per l’industria automobilistica e ferroviaria: Strada, ferrovia e poi, sulla scia di ciò, i circuiti automobilistici. I nostri prodotti equipaggiano le squadre del campionato mondiale di Formula 1, un banco di prova competitivo e spietato. E poi è stato nell’aria che abbiamo continuato la nostra gara. I rulli a botte che produciamo sono ormai un riferimento tra i maggiori costruttori di aerei. Dopo di che nello spazio, a bordo delle navicelle spaziali, che abbiamo esplorato altre arre e alti territori. 

ADAX SA: LA NASCITA DI UN'OSSESSIONE

ADAX SA si trova nella culla della microtecnica e dell'orologeria svizzera. all'inizio eravamo il fornitore privilegiato delle marche di orologi svizzeri che producevano segnatempo molto complessi. è nel loro contatto che abbiamo sviluppato il rigore, l'affidabilità, la precisione e che abbiamo spinto all'estremo la padronanza della miniaturizzazione.

UONINI DI PASSIONE

1927, quando charles lindbergh ha appena effettuato la prima traversata dell'atlantico, 5800 km in 33 ore, e dall'altra parte della manica è aperto al pubblico il primo servizio telefonico tra londra e new york, i primi pezzi girati escono dalle officine adax.

Oggi, a quasi 100 anni di distanza, più di 70 professionisti si dedicano alla consegna di oltre 100 milioni di pezzi all'anno in tutto il mondo