TORNITURA

In tecnica, la tornitura è un settore della fabbricazione in cui vengono lavorati dei pezzi di rivoluzione (viti, bullomi, assi, ecc.) mediante asportazione di materiale mediante uno o più utensili taglienti.

I pezzi sono lavorati in piccole, medie o grandi serie su torni convenzionali (a camme) o a comando numerico. Vengono lavorate una dopo l'altra a partire da bobine (camme) o in barre (CNC), allo scopo di raggiungere un'elevata produttività e precisione.

Generalmente, i pezzi così lavorati subiscono ulteriori operazioni (meccaniche, termiche o chimiche) prima di essere utilizzati nella realizzazione di sottoinsiemi.

ADAX SA è dal 1927 un partner confermato nella micro-tornitura. La nostra produzione varia da poche centinaia di pezzi a diversi milioni in vari materiali e una vasta gamma di finiture.

Disponiamo di un parco macchine diversificato costituito da torni di tipo ESCO a camme o automatica a comando numerico. Il tipo di macchina utilizzata dipende sia dalla complessità del pezzo da produrre che dalle dimensioni della serie.

TORNITURA CNC

Fiore all'occhiello tecnologico del nostro reparto tornitura, disponiamo di un parco macchine a comando numerico di ultima generazione che consente la fabbricazione di prodotti in piccole, medie o grandi serie. Dai nostri monomandrini fino ai multimandrini, i nostri moderni mezzi di produzione permettono il tornitura di pezzi molto complessi in diversi materiali e nelle dimensioni comprese tra 0.50 e 20.00 mm.