TORNITURA

In tecnica, la tornitura è un settore della fabbricazione in cui vengono lavorati dei pezzi di rivoluzione (viti, bullomi, assi, ecc.) mediante asportazione di materiale mediante uno o più utensili taglienti.

I pezzi sono lavorati in piccole, medie o grandi serie su torni convenzionali (a camme) o a comando numerico. Vengono lavorate una dopo l'altra a partire da bobine (camme) o in barre (CNC), allo scopo di raggiungere un'elevata produttività e precisione.

Generalmente, i pezzi così lavorati subiscono ulteriori operazioni (meccaniche, termiche o chimiche) prima di essere utilizzati nella realizzazione di sottoinsiemi.

ADAX SA è dal 1927 un partner confermato nella micro-tornitura. La nostra produzione varia da poche centinaia di pezzi a diversi milioni in vari materiali e una vasta gamma di finiture.

Disponiamo di un parco macchine diversificato costituito da torni di tipo ESCO a camme o automatica a comando numerico. Il tipo di macchina utilizzata dipende sia dalla complessità del pezzo da produrre che dalle dimensioni della serie.

TORNITURA ESCOMATIC

Il nostro parco macchine di tornitura a camme comprende oltre 80 torni di tipo Escomatic (D2, D4, D6) perfettamente mantenuti che offrono un'elevata ripetibilità e precisione e permette la ripresa in dimensioni comprese tra 0.20 e 6.00 mm.

A differenza dei torni convenzionali, i torni Escomatic si basano su un principio unico. Il materiale, alimentato sotto forma di corona (bobina), non ha alcun movimento di rotazione. Sono gli utensili, supportati da una testa di lavoro rotante, che ruotano intorno al materiale, generando così il movimento di rimozione dei trucioli.
Grazie a tempi di ciclo brevi, questa tecnica ha il vantaggio di aumentare la produttività permettendo di ottenere medie e grandi serie a prezzi competitivi.